Tutti i contenuti
Info Fisco 160 / 1629/06/2016

Fiscalità degli immobili - I chiarimenti dell'Agenzia

La recente CM 27/2016, con la modalità “domande e risposte”, ha fornito rilevanti precisazioni nell’ambito della fiscalità immobiliare in relazione a svariati argomenti: dalle agevolazioni sulla “prima casa” alla rendita degli “imbullonati”, passando per compravendite, locazioni, leasing abitativo e impianti eolici, fotovoltaici e di risalita. Tra i principali chiarimenti si segnala quanto segue:

  • contratto di locazione: il nuovo obbligo di registrazione delle locazioni in capo al locatore (introdotto dalla L. 208/2015) non ha variato la disciplina fiscale prevista, ai fini dell'imposta di registro, dagli artt. 10 e 57 del DPR 131/86; pertanto, sono obbligati all’adempimento della registrazione e al pagamento della relativa imposta sia il locatore che il conduttore dell’immobile; Si rileva, poi, che le novità della L. 208/2015 non hanno modificato la disciplina sanzionatoria (art. 69 del DPR 131/86) da applicare in caso di omessa/tardiva registrazione del contratto di locazione;
  • proroga tacita locazione: la comunicazione della proroga tacita del contratto di locazione deve essere presentata mediante modello RLI (da inviare utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia – software RLI/RLI web - oppure presentandolo presso l’Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto di locazione), nel termine di 30 giorni, che comincia a decorrere dal giorno successivo alla scadenza del contratto oggetto di proroga tacita;
  • bonus prima casa: il contribuente, ove prima del decorso di 1 anno dall'acquisto della "prima casa", avvenuto (dopo l'1/01/2016) senza aver già alienato l'immobile in precedenza acquistato con il beneficio, si renda conto di non voler/poter ottemperare all'obbligo di alienazione, può inviare apposita istanza alle Entrate, comunicando il mancato assolvimento della condizione e richiedendo la riliquidazione dell'imposta e degli interessi. In tal caso, la decadenza sarà evitata e non saranno dovute sanzioni. Invece, decorso 1 anno senza che la "vecchia" prima casa sia alienata (e senza nessuna comunicazione presentata all'Agenzia), si verifica la decadenza dall'agevolazione e sono dovute le sanzioni. Queste ultime sono dovute in misura ridotta ove si acceda al ravvedimento.
File allegati:
RF160_FISCALITA_IMMOBILI_CHIARIMENTI_AGENZIA.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 05/02/2020
Sabatini - Ter - Determinazione del credito d'imposta (2023)
Il tool determina (anche alla luce delle FAQ pubblicate sul sito del MISE, ora Mimit): l'entità del contributo cd. "Nuova Sabatini (o "Sabatini-ter") sia in relazione ai contratti di finanziamento (mutuo) che di leasing per l'acquisto dei beni strumentali ammessi.
Videoconferenze Master 30/05/2024
Le novità delle dichiarazioni dei redditi 2024: dalla Flat Tax incrementale al Concordato Preventivo biennale
Videocorso del: 30 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 221572 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Videoconferenze Master 09/05/2024
Delega Riforma del Fisco: Stato di attuazione
Videocorso del: 09 Maggio 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 219284 Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott. Ernesto Gatto Istruzioni per la visione della Videoconferenza: Il giorno stesso della Videoconferenza, 2h e 1h prima dell'inizio programmato verrà inviata e-mail contenente il link per la visione della diretta, servirà premere il bottone blu "partecipa al webinar" (nell'e-mail) qualche minuto prima dell'inizio.
Notizie Flash 25/04/2024
Classificazione merci e aliquote Iva, nuovo modello e domande online
Dal 1 maggio l’Agenzia delle dogane e monopoli rende disponibile una nuova procedura telematica per definire l'aliquota Iva delle merci, come previsto dalla CM 32/E/2010. È quanto ha comunicato con un avviso l’Agenzia delle dogane.
Fisco passo per passo 25/04/2024
Schemi di bilancio degli enti filantropici, documento CNDCEC -Assifero
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato, in collaborazione con Assifero (Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici), il Documento di ricerca in materia di Schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore – Peculiarità degli Enti Filantropici, intraprendendo un percorso di nuovi approfondimenti tematici legati al mondo del Terzo Settore. Il documento è stato realizzato nell’ambito dell’area di delega Enti del Terzo Settore a cui sono delegati i consiglieri nazionali dei commercialisti Michele de Tavonatti (vicepresidente) e David Moro.
L’evoluzione della Giurisprudenza 25/04/2024
Reati tributari: la compensazione fiscale legittima il provvedimento di dissequestro
La compensazione fiscale legittima il dissequestro disposto per reati tributari: non esistono forme legislative tipiche per l’estinzione del debito con l’erario, che fa cessare le esigenze cautelari. E dunque il contribuente indagato per saldare le passività nell’ambito del ravvedimento operoso può portare utilizzare i crediti d’imposta: la procedura prevista dalle Entrate ha effetti immediati, diversamente dalla rateizzazione del debito che costituisce un impegno di adempimento futuro del debito.
Notizie Flash 24/04/2024
MEF - Giorgetti - Finanza pubblica: lascito pesante da incentivi fiscali distorsivi e regressivi
Il consolidamento della finanza pubblica rappresenta una sfida complessa anche per il pesante lascito di incentivi fiscali eccessivamente generosi, distorsivi e regressivi sui quali siamo intervenuti con determinazione". L’aggiustamento è pienamente alla nostra portata, la riduzione del rapporto tra il debito pubblico e il PIL nel medio periodo è un obiettivo fondamentale, che deve essere realizzata in modo da consentire che l’Italia possa continuare a produrre ricchezza in un contesto che permetta, al contempo, di salvaguardare l’inclusione sociale.
Notizie Flash 24/04/2024
Presentata "Invest in Italy", la piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del Mimit
È stata presentata Invest in Italy, la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla realizzazione di investimenti produttivi in Italia, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, compresa l'eventuale domanda di incentivazione. Dal 2022, primo anno di attività, lo Sportello Unico Invest in Italy ha assistito 378 lead qualificati generati da imprese estere.
Notizie Flash 24/04/2024
UE - incentivi per la ricerca europea nel campo dell’intelligenza artificiale
La Commissione ha pubblicato inviti a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro digitale, industriale e spaziale 2023-2024 di Orizzonte Europa per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale (IA) e delle tecnologie quantistiche. La Commissione prevede di investire più di 65 milioni di euro nell’IA.
Fisco passo per passo 24/04/2024
Modello OT23: novità per la domanda 2025
Nell’istruzione operativa del 18 aprile 2024, l’INAIL rende noto di aver aggiornato il modello di domanda OT23 per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2025 definito con la collaborazione delle organizzazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Il modulo di domanda per l’anno 2025 presenta n. 72 interventi, articolati nelle sei sezioni che conservano la precedente denominazione: SEZIONE A Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) SEZIONE B Prevenzione del rischio stradale SEZIONE C Prevenzione delle malattie professionali SEZIONE D Formazione, addestramento, informazione SEZIONE E Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative SEZIONE F Gestione delle emergenze e DPI.
Info Fisco 055 / 2424/04/2024
Mod 730-2024 - Quadro B – Tuttoesempi
Si propongono gli esempi di compilazione del quadro B del modello 730/2024 (reddito di fabbricati) relativi alle fattispecie che si presentano con più frequenza, corredati delle note illustrative.
Info Flash Fiscali 078 / 2424/04/2024
Giovani imprenditori agricoli - Imposte ridotte per l'acquisto di terreni dal 2024
La Legge n. 36/2024, in vigore dal 1/01/2024, ha introdotto delle misure finalizzate alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Tra di esse si segnala: la riduzione del 40 delle imposte di registro o ipocatastali per l’acquisto/permuta di terreni agricoli.
Notizie Flash 24/04/2024
Via libera a DDL su in materia di intelligenza artificiale
Nel CDM del 23/04/2024 è stato approvato, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro della giustizia Carlo Nordio, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione nel rispetto dei regolamenti dei due rami del Parlamento, un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. ll disegno di legge individua criteri regolatori capaci di riequilibrare il rapporto tra le opportunità che offrono le nuove tecnologie e i rischi legati al loro uso improprio, al loro sottoutilizzo o al loro impiego dannoso. noltre, introduce norme di principio e disposizioni di settore che, da un lato, promuovano l’utilizzo delle nuove tecnologie per il miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e della coesione sociale e, dall’altro, forniscano soluzioni per la gestione del rischio fondate su una visione antropocentrica. In quest’ottica, il disegno di legge non si sovrappone al Regolamento europeo sull’intelligenza artificiale approvato lo scorso 13 marzo dal Parlamento Europeo, di prossima emanazione, ma ne accompagna il quadro regolatorio in quegli spazi propri del diritto interno, tenuto conto che il regolamento è impostato su un’architettura di rischi connessi all’uso della intelligenza artificiale (IA).
Fisco passo per passo 24/04/2024
Slitta alla prossima settimana la bozza decreto di revisione IRPEF e IRES - bonus tredicesime limitato al 2024
L'attesa approvazione dello schema di DLgs. di revisione dei regimi IRPEF e IRES - prevista nel CDM che si è tenuto ieri - è stata rinviata alla prossima settimana. SI è reso necessario - secondo fonti di stampa - revisionare un tesoto definito complesso.
Fisco passo per passo 24/04/2024
Credito d’imposta Transizione 5.0 - via libero definitivo
Con 95 voti favorevoli, 68 contrari ed 1 astenuto, ieri il Senato ha approvato in via definitiva il Ddl n. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del DL 19/2024 (cd. "decreto PNRR), recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, senza modifiche rispetto al testo già approvato alla Camera.
L’evoluzione della Giurisprudenza 24/04/2024
Dichiarazione fraudolenta: non sussiste se l’operazione è effettuata con una società operativa
Può essere assolto dal reato di dichiarazione fraudolenta mediante utilizzo di fatture per operazioni inesistenti l’amministratore che fa sì affari con una società sospetta, ma che è di sicuro operativa. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con sentenza 16442 del 19 aprile 2024, ha accolto il ricorso dell’imputato che rivendicava il verdetto con il quale la Ctr aveva annullato gli accertamenti.
Fisco passo per passo 24/04/2024
ISA 2024 - definito il regime premiale per l'anno di imposta 2023
Con il Provv. del 23/04/2024 l’Agenzia ha provveduto ad aggiornare i requisiti per l’accesso al cd. regime premiale per i soggetti tenuti all’applicazione degli ISA per il periodo d'imposta 2023. Come noto, l’art. 9-bis, co. 11, del D.L. 50/2017, a favore dei soggetti ISA, e cioè: per i titolari di partita Iva (imprese o professionisti) che esercitano l'attività prevalente per la quale sono stati elaborati gli ISA che non presentano una causa di esclusione (anche ove tenuti a presentare il modello ai fini statistici) prevede una serie di benefici: diversificati in ragione del livello di affidabilità ottenuto con gli ISA (determinati anche per effetto di adeguamento) individuati da appositi Provvedimenti dell’Agenzia Entrate (finora emanati su base annuale).
Fisco passo per passo 24/04/2024
Società non operative: possibile disapplicazione in caso di contratto di rent to buy (causa Covid)
Con la risposta ad interpello n. 97 del 23/04/2024, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito l'impossibilità di disapllicare a disciplina delle società di comodo (art. 30 della L. 724/94) ad una società immobiliare di gestione, che non aveva superato il test dei ricavi per il periodo di imposta 2022, non ritenendo sufficiente la motivazione legata all’esiguo canone praticato nell’ambito di un contratto di rent to buy. Nel caso di specie, la società aveva sottoscritto, a fine 2021, un contratto di concessione del godimento con diritto di acquisto ai sensi dell’art. 23 della L. 164/2014 con un’altra società, concordando un corrispettivo mensile, di cui una parte riguardava la concessione in godimento dei predetti beni e la restante era versata a titolo di caparra penitenziale.
Fisco passo per passo 24/04/2024
Certificazione dei corrispettivi – no alla conservazione di un file riepilogativo in luogo dei biglietti di trasporto
Con la risposta a interpello n. 98 del 23/04/2024, l'Agenzia delle Entrate - rispondendo all’istanza di una società operante nel settore del trasporto aereo - ha escluso che la conservazione dei biglietti di trasporto possa avvenire mediante conservazione di un file riepilogativo del contenuto dei biglietti stessi. Il caso - Nel caso di specie, la stabile organizzazione italiana di una società Ue certifica i servizi di trasporto mediante biglietti emessi in formato elettronico, nel rispetto delle caratteristiche prescritte dal DM 30 giugno 1992 (RM 349/2007).
Quesiti23/04/2024
DECESSO LOCATORE, TASSAZIONE CANONI, DICHIARAZIONE REDDITI
Buonasera. Il 22 dicembre 2023 è deceduto il locatore di alcuni immobili.