Info Fisco 229 / 1919/12/2019Servizio di conservazione delle fatture elettroniche - La prorogaL’art. 14 del Collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2020 prevede la conservazione delle e-fatture per 8 anni, da parte dell’Agenzia delle Entrate. Infatti, i file delle fatture elettroniche acquisiti dallo Sdi, completi di tutte le relative informazioni, comprese quelle sulla natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi, saranno memorizzati: fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione di riferimento, fino alla definizione di eventuali giudizi, a prescindere dall’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici (contrariamente a quanto detto dal punto 10.3 del Provv. del 30 aprile 2018).
Info Fisco 225 / 1913/12/2019Fatture a cavallo dell'anno 2019 - La detrazione IvaPer la detrazione dell’Iva è richiesto, oltre al verificarsi del momento impositivo, anche la concreta ricezione (ed annotazione nel registro acquisti) della fattura che certifica l’operazione di acquisto. Per le fatture a cavallo d’anno, per le quali la fattura è stata emessa nel 2019, ma risulta ricevuta nel 2019 ed annotata solo nel 2020: va annotata separatamente nel registro acquisti, procedendo alla detrazione solo nel Mod.
Info Fisco 223 / 1911/12/2019Antiriciclaggio - Adeguata verifica della clientela ( 1 parte)La Adeguata verifica della clientela costituisce uno dei principali adempimenti dei professionisti nell’ambito degli obblighi previsti dalla disciplina dell’antiriciclaggio. Essa consiste in una serie di attività da porre in essere, in generale, nel momento di accettazione di un incarico, ed implicano una serie di particolari cautele (individuazione del titolare effettivo, valutazione delle finalità e della natura del rapporto continuativo o occasionale, e così via).
Info Fisco 215 / 1929/11/2019Codice della Crisi - Indici di allerta del CNDCECUno degli aspetti principali del Codice della crisi e dell’insolvenza delle imprese è costituito dalla istituzione di specifici indicatori che devono allertare circa una possibile condizione di crisi aziendale. La norma ha demandato al CNDCEC l’elaborazione di tali indicatori (attualmente in attesa di formale recepimento da parte del MISE), che hanno individuato 5 indici fondamentali: sostenibilità degli oneri finanziari, costituito dal rapporto tra gli oneri finanziari e il fatturato adeguatezza patrimoniale, calcolato come rapporto tra il patrimonio netto ed i debiti totali ritorno liquido dell’attivo, dato dal rapporto tra il cash flow e il totale attivo liquidità, calcolato come rapporto tra il totale delle attività ed il totale delle passività a breve termine indebitamento previdenziale o tributario, dato dal rapporto tra il totale dell’indebitamento previdenziale e tributario ed il totale dell’attivo.