Tutti i contenuti
Notizie Flash 24/04/2024

Presentata "Invest in Italy", la piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del Mimit

Presentata "Invest in Italy", la piattaforma per l'attrazione degli investimenti esteri del Mimit

È stata presentata “Invest in Italy”, la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ad accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla realizzazione di investimenti produttivi in Italia, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, compresa l'eventuale domanda di incentivazione.

Dal 2022, primo anno di attività, lo Sportello Unico Invest in Italy ha assistito 378 lead qualificati generati da imprese estere. Di questi, 64 sono stati chiusi con successo. Ad aprile 2024, i principali lead in gestione sono 59.

Tra le principali attività portate avanti dallo Sportello la realizzazione del “Documento di offerta nazionale degli investimenti in Italia” che consiste in una mappatura delle aree industriali disponibili per futuri progetti.

Oggi, grazie al Dipartimento per le Politiche e per le Imprese del Mimit e al contributo di Regioni e Province Autonome, è stato completato un primo censimento che raccoglie circa 300 siti pubblici greenfield (nuova costruzione) e brownfield (riconversione di ex stabilimento) a cui seguirà la raccolta dei siti privati.

Nel corso della presentazione il ministro Urso ha sottolineato come "l’Italia sia tornata ad essere attrattiva per i capitali stranieri. Siamo il Paese ideale dove venire a produrre perché puntiamo su innovazione, tecnologia, scienza e ricerca. A fronte della competizione a livello globale, dobbiamo essere sempre più appetibile agli investimenti esteri per promuovere i settori strategici nazionali, creare posti di lavoro e competere sui mercati internazionali. Per questo motivo il Governo italiano ha lavorato alla riorganizzazione e alla razionalizzazione degli incentivi e delle procedure a supporto di nuovi progetti sul territorio puntando al rilancio della politica industriale”.

Lo sportello è una vetrina delle nostre potenzialità, un vestito tagliato su misura per le imprese estere con due corsie accelerate per investimenti superiori a 25 milioni di euro con procedure autorizzative facilitate e la possibilità di avocare a noi questi processi di autorizzazione”, ha spiegato Urso. “In più, per investimenti superiori ad un miliardo di euro, si potrà richiedere la nomina di un commissario straordinario che presiede tutti i procedimenti amministrativi”.

"Questo strumento nasce da una logica di sistema, promuove la collaborazione tra i ministeri, la Conferenza delle Regioni e delle province autonome, Ice ed Invitalia, facilitando il processo decisionale degli investitori", ha concluso Urso.

La procedura per avviare le richieste prevede una prima fase di ingaggio, attraverso l’identificazione e la qualificazione dall'investimento, a cui segue la presa in carico da parte di un team negoziale e del relativo tutor.

Questi si occupano di accompagnare l’investitore in tutti gli adempimenti funzionali, come mettere a disposizione una migliore comprensione del sistema Italia, attivare la ricerca dei siti di insediamento/espansione adatti, facilitare il dialogo con le Amministrazioni Centrali/Locali e indirizzare il dialogo con la filiera, i centri di ricerca, le università e le scuole tecniche superiori. I tecnici del Mimit supportano inoltre i soggetti interessati a individuare gli schemi di incentivazione più idonei a sostenere gli investimenti e a costruire relazioni con i centri per l’impiego regionali e le agenzie di collocamento locali per la ricerca di personale, seguendo tutto il processo di ottenimento dei visti, autorizzazioni e permessi di lavoro per il personale degli investitori stranieri non UE.

"Con 'Invest in Italy' riusciamo a colmare una lacuna di questo Paese perché queste strutture esistevano già ma non erano mai state veramente attivate" ha affermato Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy.

"Un Paese come l'Italia, che esporta circa metà del suo Pil - ha sottolineato - non può non avere un portale che consenta, innanzitutto, di avere una visione globale di delle opportunità che offre. E poi deve avere una struttura dedicata con persone di grande esperienza, che possano accompagnare gli investitori. Sembra una cosa facile da fare ma non è cosi: è stato possibile perché c'è una solidità all'interno del governo che significa affidabilità e c'è un'esperienza di rapporti e conoscenze che mettiamo in campo in maniera puntuale, competitiva e con trasparenza".

File allegati:
Articolo
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/05/2024
Accertamenti bancari: legittimo il recupero dei prelevamenti a carico della sas di professionisti
Legittimo l’accertamento dell’Agenzia delle entrate che recuperi a tassazione anche i prelievi e non solo i versamenti fatti dalla sas di professionisti. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con ordinanza 11723 del 2 maggio 2024, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle entrate.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/05/2024
Reati tributari: sequestro della polizza vita quando la società è solo uno schermo dell’attività dei soci
Diventa definitivo il sequestro preventivo sulla polizza vita sottoscritta dai soci della srl prima della commissione del reato rappresentato dal mancato pagamento delle accise. Ciò perché nelle società a ristretta base, in cui i soci sono pochi e legati da vincoli di parentela, la persona fisica titolare delle quote trae direttamente il profitto che deriva dall’incremento patrimoniale dell’ente per effetto del mancato pagamento delle imposte, che costituisce il profitto del reato.
Fisco passo per passo 04/05/2024
Decreto Adempimenti - niente comunicazioni di compliance ad agosto e a dicembre
Con la CM 9/E/2024 pubblicata il 2/05/2024, l'Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti sulle disposizioni contenute nel del DLgs. 1/2024 (cd. "decreto Adempimenti").
Notizie Flash 03/05/2024
Terzo settore - Il CNDCEC pubblicano un documento sul rendiconto per cassa
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha recentemente pubblicato una ricerca, lavoro della Commissione di studio ETS Enti del Terzo Settore, riguardante il "rendiconto per cassa" per gli enti appartenenti al terzo settore. Sono interessati gli enti sono quelli che presentano ricavi, rendite, proventi, o altri tipi di entrate che non eccedono i 220mila euro.
Fisco passo per passo 03/05/2024
CS Agenzia - Riforma fiscale e semplificazioni, pronte le istruzioni delle Entrate
Adempimenti più snelli e servizi digitali rafforzati. Con la circolare n. 9/E - pdf di oggi, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Decreto Adempimenti - nuovi chiarimenti dall'Agenzia
Con la CM 9/E/2024, l’Agenzia delle Entrate detta istruzioni agli uffici con riguardo alle misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal Dlgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. Con il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello da utilizzare per la comunicazione della cessazione dell’incarico di depositario delle scritture contabili.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Pubblicato il software Il tuo ISA 2024
Con un apposito comunicato, l'Agenzia delle Entrate ha reso nota la pubblicazione del software Il tuo ISA 2024 (versione 1.0.0) In tal modo, risulta quasi completo il quadro applicativo degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2023. Il programma Il tuo ISA 2024 è stato reso disponibile il 29 aprile nella versione 1.0.0 e il punteggio di affidabilità che fornisce tiene già conto dei correttivi congiunturali.
Fisco passo per passo 03/05/2024
Adesione ai PVC - pronto il modello
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile il modello per comunicare la volontà di aderire ai PVC. L’Agenzia delle entrate, nella apposita sezione del sito istituzionale, mette a disposizione un modello che i contribuenti possono utilizzare per comunicare l’adesione.
L’evoluzione della Giurisprudenza 03/05/2024
Visto infedele: per il ruolo è competente la direzione regionale
È competenza esclusiva delle direzioni regionali dell’Agenzia delle entrate in ragione del domicilio fiscale del professionista incaricato dal Caf la formazione del ruolo per l’apposizione del visto infedele nella dichiarazione dei redditi dell’assistito. Di conseguenza è nulla la cartella di pagamento emessa da parte dell’ufficio provinciale in ragione del domicilio fiscale del contribuente assistito che si era rivolto al Caf.
L’evoluzione della Giurisprudenza 02/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Via libera ai correttivi congiunturali agli ISA
Con il Dm 29/04/2024 del MEF, in corso di pubblicazione in GU, sono state approvate le modifiche ai 175 indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), applicabili al periodo d’imposta 2023 (Isa 2024), al fine di tenere conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico associato alle tensioni geopolitiche, ai prezzi dell’energia, degli alimentari e all’andamento dei tassi di interesse. Con il Provv. del 28/02/2024 sono stati approvati i 175 modelli da utilizzare per il periodo d'imposta 2024.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Accreditamento per l'accesso dei soggetti obbligati ai dati del Titolare effettivo
Unioncamere ha diffuso il Manuale operativo per la richiesta di accreditamento dei soggetti obbligati alla adeguata verifica, dando in tal modo avvio alla fase successiva a quella del popolamento del Registro dei titolari effettivi, quella della consultazione. Secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Fisco passo per passo 02/05/2024
Dichiarazioni IMU/IMPi e IMU ENC: scadenza fissata al 30/06/2024
Con il DM 24/04/2024 il Ministero dell’Economia e delle finanze ha approvato due nuovi modelli dichiarativi (nonché le rispettive istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica), relativi: alla dichiarazione IMU/IMPI (in sostituzione del precedente modello recato dal DM 29 luglio 2022); alla dichiarazione IMU ENC per gli enti non commerciali ex art. 1 comma 770 della L. 160/2019 (in sostituzione del modello di cui al DM 4 maggio 2023). NEW - Tra le principali novità del modello, si segnala quella relativa all’esenzione IMU per gli immobili occupati abusivamente da terzi.
Notizie Flash 01/05/2024
Entro il 10/06/2024 istanze bonus psicologo per bambini affetti da malattia oncologica
Con il Decreto 40 del 29/04/2024 è stato adottato l'allegato "Avviso n.1/2024" per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. Con il decreto il Ministero attua l'art. 8, comma 1 del Dm 175/2019 in cui sono individuati i termini e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento concernenti lo svolgimento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dall'articolo 1, comma 338, della Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via alla dichiarazione precompilata - le date da ricordare
A partire dal 30 aprile è disponibile, nell’apposita sezione riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione precompilata 2024, come disposto dal Provv. del 29/04/2024. Procedure operative - Per l’accesso alla dichiarazione, all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, vengono confermate le regole già note.
Notizie Flash 01/05/2024
MIMIT - DL coesione, MIMIT: 300 milioni per 'Mini contratti di sviluppo"
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha approvato, nell’ambito del DL Coesione, la norma che prevede l’introduzione dello strumento dei Mini contratti di sviluppo’ con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro. Si tratta di un nuovo strumento per sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, tra 5 e 20 milioni di euro, realizzati da imprese piccole, medie o grandi e legati alle tecnologie critiche annoverate nel nuovo regolamento UE STEP.
Fisco passo per passo 01/05/2024
CFC - definite le modalità applicative
Con il Provv. del 30/04/2024 sono state dettale le regole applicative del regime CFC ex art. 3, D.lgs. 209/2023. Si premette la richiamata normativa che ha introdotto un regime opzionale di tassazione alternativa che semplifica la procedura di verifica dei requisiti di accesso al trattamento speciale, evitando il raffronto tra il livello di tassazione effettiva estera e quello di tassazione virtuale interna.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES) - esame preliminare del decreto legislativo
Nel CDM del 30/04/2024 è stato approvato, in esame preliminare, lo schema di decreto legislativo che, in attuazione della legge delega sulla riforma fiscale (L. 111/2023), opera la complessiva revisione del regime impositivo dei redditi delle persone fisiche (IRPEF) e delle società (IRES). Redditi dei terreni Si modifica la disciplina relativa alla determinazione del reddito agrario: attualmente tale reddito è correlato esclusivamente alle attività agricole che vengono svolte sul terreno.
Fisco passo per passo 01/05/2024
Via libera al Decreto Coesione
Nel CDM del 30/04/2024, su proposta del Presidente e del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, è stato approvato un DL che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione. La riforma della politica di coesione è stata inserita nell’ambito della revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al fine coordinare le principali leve di sviluppo ed accelerare l’attuazione degli interventi finanziati dalla politica di coesione 2021-2027, mirati a ridurre i divari territoriali con riferimento a particolari settori dell'economia.
L’evoluzione della Giurisprudenza 01/05/2024
Rimborso Iva da accordare alla società Ue senza operazioni attive in Italia
Ammesso il rimborso Iva per la società residente in uno Stato membro dell’Ue senza stabile organizzazione in Italia e che, nell’anno solare, non abbia effettuato operazioni attive nello Stato membro in cui viene preteso il rimborso. Lo ha stabilito la Cassazione, con sentenza 9556 del 9 aprile 2024, con cui ha accolto il ricorso di una società estera.