Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato l’elenco delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus), iscritte all’Anagrafe delle Onlus, che hanno presentato domanda di accreditamento per l’accesso al beneficio del 5 per mille 2024, relativo all’anno d’imposta 2023, entro il termine ordinario fissato al 10 aprile scorso.
Le Onlus che non hanno effettuato tempestivamente l’iscrizione al contributo entro il termine ordinario (ossia il 10/04/2024), possono comunque rientrare in gioco presentando l’istanza di accreditamento al 5 per mille entro il 30 settembre, versando un importo di 250 euro tramite modello F24 ELIDE con il codice tributo 8115.
Si ricorda che per quanto riguarda le Onlus, il decreto “Anticipi” (Dl n. 145/2023) ha previsto che anche per l’anno finanziario 2024 queste organizzazioni, iscritte all’Anagrafe delle Onlus, continuino a essere destinatarie della quota del 5 per mille con le modalità previste per gli “enti del volontariato” dal Dpcm 23 luglio 2020.
Procedure operative - Le Onlus che intendevano iscriversi dovevano inviare la richiesta tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario, entro il 10/04/2024.
Le organizzazioni non lucrative e le associazioni sportive dilettantistiche possono accreditarsi anche dopo la scadenza del 10 aprile 2024 (purché in possesso dei requisiti alla stessa data), inviando la domanda entro il 30 settembre 2024 e versando un importo pari a 250 euro (con F24 Elide; codice tributo 8115).
Scadenze del 5 per mille 2024 per le Onlus
Richiesta correzione domande | entro il 30 aprile 2024 |
Pubblicazione elenco iscritti definitivo |
entro il 10 maggio 2024 (sito Agenzia entrate) |
Termine regolarizzazione domanda iscrizione | 30 settembre 2024 |