Tool Applicativi 28/12/2021Bonus edilizi - SAL e Cessione del credito o Sconto in Fattura (2023)Il tool determina: la possibilità di esercitare l'opzione per la cessione del credito/sconto in fattura in presenza di intervento edilizio che, da contratto, preveda la suddivisione in Stati Avanzamento dei Lavori con particolare riferimento agli interventi che possono accedere a diverse tipologie di detrazione (superbonus, ristrutturazioni, ecc.), anche in presenza di lavori "trainati" ed in presenza di corresponsione di acconti. Il tool è aderente alle interpretazioni dell'Agenzia Entrate e degli interpelli delle DRE attualmente disponibili.
Pillole Operative 24/12/2021Fondo per B&B a carattere non imprenditorialeFISCALE Pag. 1/2 Agg. al 24.12.2021 FONDO PER B&B A CARATTERE NON IMPRENDITORIALE DECRETO SOSTEGNI-BIS L’art. 7-bis del D.L. 73/2021 ha istituito un Fondo, avente una dotazione di 5 milioni per il 2021, da destinare al sostegno delle strutture ricettive extralberghiere a carattere non imprenditoriale munite di codice identificativo regionale, o, in mancanza, identificate mediante autocertificazione in merito allo svolgimento dell'attività ricettiva di B&B. I criteri di ripartizione del fondo sono stati rinviati ad apposito decreto ministeriale Nota: si ricorda che la legge di conversione del D.L. 146/2021 (c.d.
Pillole Operative 24/12/2021Contributo a fondo perduto per i birrifici artigianaliFISCALE Pag. 1/2 Agg. al 24.12.2021 CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER I BIRRIFICI ARTIGIANALI DECRETO SOSTEGNI-BIS Il D.L. 73/2021 ha previsto il riconoscimento per l'anno 2021 di un contributo a fondo perduto ai birrifici di cui all'art. 2, co. 4-bis, della L. 1354/1962, in relazione al volume di birra complessivamente preso in carico nel registro della birra condizionata ovvero nel registro annuale di magazzino nell’anno 2020, in base alla dichiarazione riepilogativa di cui all'art. 8, co. 2, del D.M. 4/06/2019. Nota: l’efficacia dell’intervento è subordinata all’autorizzazione della Commissione UE.
Pillole Operative 24/12/2021Crisi d’impresa – disposizioni previste dal D.L. 152.2021FISCALE Pag. 1/2 Agg. al 24.12.2021 CRISI D’IMPRESA – DISPOSIZIONI PREVISTE DAL D.L. 152.2021 La legge di conversione del D.L. 152/2021, in attesa della sua approvazione definitiva da parte del Senato (che dovrebbe limitarsi a confermare le modifiche apportate dalla Camera al testo originario) e della sua conseguente pubblicazione in G.U., ha introdotto alcune disposizioni che integrano la disciplina relativa alla procedura della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI D’IMPRESA L’art. 30-ter del D.L. 152/2021 prevede le seguenti disposizioni: la piattaforma telematica per la composizione negoziata delle crisi d’impresa è collegata alla centrale dei rischi della Banca d’Italia e alle banche dati dell’Agenzia Entrate, dell’Inps e dell’agente della riscossione; l’esperto indipendente, nominato dalla commissione presso la CCCIAA e coadiutore dell’imprenditore nelle trattative con i creditori per la composizione della crisi, accede, per il tramite della piattaforma, previo consenso prestato dall’imprenditore alle suddette banche di dati ed estrae i documenti e le informazioni necessarie per l’avvio o prosecuzione delle trattative con i creditori e le parti interessate; l'accesso ai dati tramite la suddetta piattaforma telematica non modifica la disciplina riguardante la titolarità del trattamento, ferme restando le specifiche responsabilità di cui al Reg.
Notizie Flash 24/12/2021No all'acconto IVA 2021 per il Gruppo IVA costituito il 01/01/2021Con la risposta a interpello n. 859 del 23/12/2021, è stato chiarito che il GRUPPO IVA costitutio il 01/01/2021, come qualsiasi neo-soggetto Iva, non è tenuto al pagamento dell’acconto con scadenza 27/12/2021, perché l’adempimento riguarda il suo primo anno di vita e, inoltre, si trova nell’impossibilità di definire il quantum da versare con riferimento al dato storico come invece previsto dall'articolo 6, comma 2, della legge n. 405/1990. Si ribadisce in sostanza quanto previsto nella circolare n. 52/1991 secondo cui l’acconto non è dovuto dai ...contribuenti che nel corso del n.d.r. periodo d'imposta hanno iniziato o inizieranno l'attività, siano essi mensili che trimestrali... precisando che sono inoltre esonerati anche coloro che non dispongono del dato storico o previsionale.
Notizie Flash 24/12/2021Fuori campo IVA l'indennizzo sull’area valorizzataCon la risposta n. 860 del 23/12/2021, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che le somme corrisposte dalla società titolare di un’area adiacente alle banchine portuali a una concessionaria di area demaniale, tenuta a eseguire dei lavori infrastrutturali in tale zona portuale, a titolo di indennizzo equitativo per i miglioramenti apportati al bene locato, sono fuori dal campo Iva per assenza del presupposto oggettivo, non costituendo una remunerazione per cessione di beni o prestazione di servizi.
Fisco passo per passo 24/12/2021Beni rientranti nel perimetro concessorio esclusi dall'ambito di applicazione del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuoviCon la riposta a interpello n. 848 del 22/12/2021, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i beni rientranti nel perimetro concessorio sono esclusi dall'ambito di applicazione del credito d'imposta per investimenti in beni strumentali nuovi . Si ricorda che per espressa previsione normativa, è escluso dall'ambito oggettivo dell'agevolazione dei beni gratuitamente devolvibili delle imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori dell'energia, dell'acqua, dei trasporti, delle infrastrutture, delle poste, delle telecomunicazioni, della raccolta e depurazione delle acque di scarico e della raccolta e smaltimento dei rifiuti. on tale previsione, il legislatore ha evidentemente inteso escludere dalle nuove misure sovvenzionali - che per loro stessa natura sono in via di principio finalizzate ad incentivare l'effettuazione di nuovi investimenti che altrimenti l'impresa non intraprenderebbe o intraprenderebbe in misura minore - gli investimenti la cui realizzazione costituisca adempimento dei precisi obblighi assunti dalle imprese operanti nell'ambito della gestione in concessione di attività regolate, trattandosi di investimenti la cui effettuazione e la cui "remunerazione" trovano diretta corrispondenza nel piano economico-finanziario del contratto di concessione e nella determinazione della tariffa.