Tutti i contenuti
Fisco passo per passo 15/05/2024

ANAC: Equo compenso escluso negli appalti pubblici?

ANAC: Equo compenso escluso negli appalti pubblici?

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha emesso una nota inviata il 19 aprile al Ministero dell’Economia e a quello delle Infrastrutture sull’applicazione dell’equo compenso agli appalti pubblici.

Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Tool Applicativi 27/11/2023
Lavoro sportivo dilettantistico - Fatture professionisti e cedolino paga Co.Co.Co.
In relazione ai prestatori d'opera nell'ambito del settore dilettantistico, per le prestazioni rese dal 1/07/2023 il tool agevola la redazione: a) co.co.co.: del documento da emettere a cura del committente in relazione ai co.co.co. (per compensi annui fino a . 15.000 non è obbligatorio il cedolino paga; si noti che il limite coincide con la franchigia fiscale e, dunque, in tali casi non è dovuta alcuna imposta).
Videoconferenze Master 25/09/2024
Il Concordato Preventivo Biennale - Ultimi aggiornamenti
Videocorso del: 25 Settembre 2024 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. Accreditato ODCEC Patti (Me) - (crediti n 2) Solo partecipazione Live Relatori: Dott.
Info Flash Fiscali 109 / 2411/06/2024
Autotrasportatori - Deduzioni forfettarie per il 2023
Con un recente Comunicato stampa, il MEF ha individuato le deduzioni forfettarie spettanti agli autotrasportatori per il periodo d’imposta 2023, confermando le misure già applicate lo scorso anno. In particolare, per le trasferte effettuate a titolo personale dall’imprenditore individuale/dai soci: nel Comune in cui ha sede l’impresa: spetta l’importo giornaliero di 16,80 oltre il precedente ambito territoriale: spetta l’importo giornaliero di 48,00.
Notizie Flash 11/06/2024
Carta "Dedicata a Te": potenziamento misura per il 2024
Con un comunicato stampa del 06/06/2024, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste informa che l'obiettivo della Carta "Dedicata a Te", che il Governo conferma anche quest'anno, potenziando la misura è di supportare le famiglie più fragili e in difficoltà nell'acquisto di beni essenziali, come la spesa alimentare, carburanti o abbonamenti ai trasporti pubblici. Il Ministro Francesco Lollobrigida, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi ha annunciato che "Quest'anno il valore della carta aumenta a 500 euro".
Fisco passo per passo 11/06/2024
Specializzazione intelligente - istanze dal 10/07/2024
Dal prossimo 10/07/2024 le imprese e i centri di ricerca interessati possono fare domanda per finanziare i loro progetti di R&S, da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno, nei settori dell’aerospazio, dell'automotive, dell'agroalimentare, della chimica verde e dell'informatica. Il 7 maggio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emanato un decreto direttoriale che stabilisce i termini e le modalità per presentare le domande di ammissione alle agevolazioni del fondo per la crescita sostenibile.
Fisco passo per passo 11/06/2024
ZES Unica - al via le istanze
Sulla GU del 21/05/2024 è stato pubblicato il DM 17/05/2024 che definisce le modalità di accesso al credito d'imposta per investimenti nella ZES unica, nonché criteri e modalità di applicazione e di fruizione del beneficio e dei relativi controlli. In particolare il decreto reca le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno -ZES unica, di cui all'art. 16 del DL 124/2023 che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
L’evoluzione della Giurisprudenza 11/06/2024
Cade la presunzione di cessione in nero se il contribuente fornisce la prova contraria
La presunzione legale di ricavi in nero basata sulle differenze di magazzino è superabile dalla prova contraria del contribuente. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 15966 del 7 giugno 2024, con cui ha accolto il ricorso della società contribuente.
Fisco passo per passo 11/06/2024
CDM del 10/06/2024 - via libera alle modifiche del Codice crisi d'impresa
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha approvato un decreto legislativo relativo a disposizioni integrative e correttive al codice della crisi di impresa e dell’insolvenza di cui al D.lgs. 14/2019. Lo schema di decreto legislativo è composto di oltre cinquanta articoli, recante disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo n. 14/2019.
Notizie Flash 11/06/2024
CNDCEC - De Nuccio: Modifiche al codice della crisi svolta fondamentale
Il decreto correttivo del Codice della crisi approvato oggi dal Consiglio dei ministri, con cui si chiarisce e migliora il testo del decreto legislativo del 2019, rappresenta una svolta fondamentale per la piena riuscita dello stesso codice. Le modifiche apportate al testo sono estremamente significative, sia per i professionisti ordinistici impegnati nella gestione della crisi di impresa, sia per la riuscita di alcuni nuovi istituti previsti dal Codice.
Fisco passo per passo 11/06/2024
Agevolazioni fiscali per autotrasportatori - Le deduzioni forfetarie 2024
Con un comunicato stampa dell'11/06/2024, il MEF ha reso nota la conferma a 48 euro della misura della deduzione forfetaria per gli autotrasportatori di cui all’art. 66, co. 5, primo periodo, TUIR, con riferimento alla quale, nonostante gli importi deducibili siano previsti direttamente dalla citata norma, la misura effettiva della deduzione forfetaria viene fissata annualmente, tenendo conto dello stanziamento annuale previsto e dell’adeguamento alle variazioni dell’indice ISTAT. Con il comunicato di ieri, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha reso note le misure delle deduzioni forfetarie a favore degli autotrasportatori per il periodo d’imposta 2023.
Notizie Flash 11/06/2024
MIMIT - Nuovo Portale Pagamenti DGTEL
Il Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie informa che, nell’ambito del processo di digitalizzazione dei servizi offerti dalla Direzione Generale per il Digitale e le Telecomunicazioni - ISCTI, è stato realizzato un nuovo portale per i pagamenti digitali, integrato con pagoPA, chiamato "Pagamenti DGTEL". Grazie al nuovo portale, raggiungibile all’indirizzo https://pagamentidgtel.mimit.gov.it/, i cittadini e le imprese che si avvalgono dei servizi erogati dalla DGTEL potranno effettuare pagamenti utilizzando tutti i canali previsti dalla piattaforma pagoPA.
L’evoluzione della Giurisprudenza 11/06/2024
Registro in misura fissa se, nonostante il differimento del prezzo, la proprietà passa ex tunc
Il venditore dell’immobile paga l’imposta di registro in misura fissa e non proporzionale laddove il contratto di compravendita è sottoposto alla condizione sospensiva del pagamento del prezzo: va annullato quindi l’avviso di liquidazione con cui l’Agenzia delle entrate riqualifica l’atto come vendita con riserva di proprietà perché nel rogito del notaio è stabilito che l’effetto traslativo sarebbe retroagito ex tunc al momento della stipula, mentre la connotazione essenziale della vendita con riserva di proprietà è il differimento dell’effetto traslativo al versamento dell’ultima rata del corrispettivo. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 15964 del 7 giugno 2024 con cui ha accolto il ricorso di un contribuente.
L’evoluzione della Giurisprudenza 11/06/2024
Proponibile per la prima volta in appello l’eccezione sulla natura relativa dell’irreperibilità nella notifica della cartella
Può essere prodotta per la prima volta in appello l’eccezione sull’inesistenza delle condizioni di irreperibilità assoluta che legittimano la notificazione della cartella di pagamento. Il motivo di appello del contribuente non costituisce novum in quanto si tratta di una questione collegata alla motivazione della sentenza.
Fisco passo per passo 11/06/2024
Acconti 2024 - i casi di ricalcolo
Info Fisco 079 / 2410/06/2024
Imposta di soggiorno per l'anno 2023 - Dichiarazione al 30 giugno
Entro il prossimo 30 giugno scade il termine per l’invio della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per l’anni 2023 da parte del soggetto obbligato al versamento, e cioè: per il gestore di una struttura ricettiva per l’intermediario che incassa i canoni/corrispettivi di locazioni brevi che operino nell’ambito dei Comuni che hanno provveduto all’istituzione dell’imposta. La dichiarazione va presentata in via telematica utilizzando il modello approvato dal DM 29/04/2022; l’eventuale modello approvato a livello comunale non può più sostituire la dichiarazione.
Quesiti10/06/2024
CAUSA OSTATIVA FORFETTARI - COMPENSI SPORTIVI
Buongiorno. In riferimento al regime forfettario, ai fini della verifica della causa ostativa relativa al possesso di redditi di lavoro dipendente e a questi assimilati, si chiede se, ha nel computo del limite di 30.000, rientrano i compensi percepiti come lavoratore sportivo.
Quesiti10/06/2024
fattura cessione auto privato ue
Buongiorno, una società italiana riscatta auto dal leasing (detrazione limitata iva). Un concessionario trova per la società un acquirente bulgaro privato cittadino.
Quesiti10/06/2024
scioglimento società con assegnazione agevolata beni ai soci
Buongiorno, una società di persone è stata sciolta senza liquidazione nel mese di luglio 2023 con assegnazione agevolata di un immobile ai soci. Dovendo predisporre la dichiarazione dei redditi sul modello dell'anno precedente (Unico SP 2023), mi chiedo come dobbiamo procedere per la compilazione del quadro RQ non essendo presenti in tale modello "i righi" necessari.
Quesiti10/06/2024
DETRAZIONE CYCLETTE
Buongiorno. È detraibile nel modello Unico PF 2024 periodo d'imposta 2023 l'acquisto di una cyclette utilizzata per una terapia riabilitativa prescritta dal medico Grazie.
Quesiti10/06/2024
Conferma importo spese sanitarie da precompilato Agenzia Entrate
Buongiorno. Nel rigo delle spese sanitarie del mod 730/2024 si può confermare l'importo indicato nella precompilata, per evitare di conservare tutta la documentazione inerente; si chiede se la stessa cosa si può fare nelle dichiarazioni Persone Fisiche e quale documentazione si deve conservare come sostituto.