Tutti i contenuti
Info Fisco 204 / 1508/09/2015

Voluntary disclosure - Nuovi chiarimenti dell'Agenzia

L’Agenzia ha diramato ulteriori chiarimenti in merito alla procedura di voluntary disclosure, che si aggiungono a quelle già fornite in precedenza.  Tra i chiarimenti più rilevanti si cita:

  • in caso di eventi eccezionali non dipendenti dalla volontà del contribuente (es.: documenti relativi a lasciti ereditari presso istituti esteri falliti), la mancata produzione di documenti rilevanti non osta alla conclusione della procedura ove risultino prodotti in sede finale, nel contraddittorio per l'adesione;
  • le liberalità indirette che dovessero emergere in sede di contraddittorio rimangono imponibili ai fini dell’imposta di donazione se sono superate le franchigie attualmente previste;
  • le pensioni AVS accreditate su C/C svizzeri rimangono soggette ad una imposta sostitutiva del 5% (anche se non viene applicata da un intermediario finanziario posta la mancata canalizzazione della loro riscossione) e possono rientrare nella procedura di voluntary disclosure;
  • i capitali esteri possono essere oggetto di rimpatrio già dalla data successiva a quella di presentazione dell'istanza; l'importo rimpatriato va esplicitato nel modello e nella relazione di accompagnamento;
  • l'accesso alla procedura è consentito anche ai contribuenti presenti nella Lista Falciani;
  • la relazione di accompagnamento alla richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria non sostituisce l’obbligo di compilazione del quadro RW di Unico 2015;
  • in caso di attività detenute a San Marino, la normativa di favore prevista, sia con riguardo all’ambito temporale che ai profili sanzionatori, trova applicazione anche in mancanza del rilascio del waiver.
File allegati:
RF204_VOLUNTARY_DISCLOSURE_NUOVI_CHIARIMENTI_DA_AGENZIA.pdf
Per continuare la lettura...
Sei già registrato? Accedi
Info Fisco 133 / 2101/12/2021Affinità: 45.0%
Decreto Antifrode e Bonus edilizi - Chiarimenti delle Entrate
Forse stavi cercando: dei Utilizzo in Dich.
Art. 121, co. 2, DL 34/2020 ATTESTAZIONE DELLA CONGRUITÀ SPESE DOPO IL PRIMA DEL DOPO IL 12/11/2021 12/11/2021 12/11/2021 Utilizzo in Dich. dei Utilizzo in Dich.
Info Fisco 056 / 0927/04/2009Affinità: 43.5%
Liquidazione società di comodo (parte 2)
Forse stavi cercando: Se la società è:
Se la società è: Srl non trasparente: l’importo è tassato come dividendo (49,72 in Unico per i qualificati; ritenuta secca del 12,5 per i soci non qualificati) Società di persone/Srl trasparente: si tratta di un reddito di partecipazione, da imputare per competenza Nota: se il socio si accolla il costo della sostitutiva (vers. c/capitale di 1.000) il reddito è zero.
Info Fisco 211 / 1925/11/2019Affinità: 42.8%
Il Registratore Telematico
Forse stavi cercando: I sta per utilizzo in ambiente interno;
I sta per utilizzo in ambiente interno; E sta per utilizzo in ambiente esterno; P sta per registratore di tipo palmare; M sta per Registratore di cassa adattato; S sta per Server / RT CIRCOLARI INFORMATIVE – CONSULENZA TELEFONICA – EDITORIA - CONVEGNI REDAZIONE FISCALE Srl - Via G. A. Longhin n. 103 Padova (PD) – Reg. Imp.
Info Fisco 072 / 1720/04/2017Affinità: 42.0%
Costo ammortizzato e attualizzazione di debiti e crediti - 1° Parte
Forse stavi cercando: DUBBIO - SOCIETÀ DI PERSONE
DUBBIO - SOCIETÀ DI PERSONE Non è chiaro se il criterio si applichi anche alle società di persone/ditte individuali, per effetto dell’art. 2217 c. 2 c.c.
Info Fisco 069 / 1911/04/2019Affinità: 40.6%
Distributori di carburante - Invio dati e registro telematico
Forse stavi cercando: Nota: il DAS (documento di accompagnamento semplificato) utilizzato per il trasporto, insieme agli eventuali scontrini dell’autobotte, sono custoditi presso la sede dell’esercente che ne è responsabile.
Nota: il DAS (documento di accompagnamento semplificato) utilizzato per il trasporto, insieme agli eventuali scontrini dell’autobotte, sono custoditi presso la sede dell’esercente che ne è responsabile.
Info Fisco 103 / 1322/05/2013Affinità: 40.5%
Proroga finanziamenti per sisma in Emilia: Modello da inviare entro il 15/06
Forse stavi cercando: A vanno rispettivamente indicati:
A vanno rispettivamente indicati: Info Fisco 103/2013 Pag. 5 / 5 RIPRODUZIONE VIETATA – www.redazionefiscale.it Redazione Fiscale CIRCOLARI INFORMATIVE – CONSULENZA TELEFONICA – EDITORIA - CONVEGNI REDAZIONE FISCALE di Andrea Cirrincione - Via S. Giorgio n. 33/A Rovereto (TN) - Reg. Imp.
Info Fisco 211 / 1925/11/2019Affinità: 40.3%
Il Registratore Telematico
Forse stavi cercando: E sta per utilizzo in ambiente esterno;
E sta per utilizzo in ambiente esterno; P sta per registratore di tipo palmare; M sta per Registratore di cassa adattato; S sta per Server / RT CIRCOLARI INFORMATIVE – CONSULENZA TELEFONICA – EDITORIA - CONVEGNI REDAZIONE FISCALE Srl - Via G. A. Longhin n. 103 Padova (PD) – Reg. Imp.
Info Fisco 138 / 1419/05/2014Affinità: 40.0%
Minimi - La compilazione del Quadro LM di UNICO 2014
Forse stavi cercando: in particolare va indicato:
Il rigo LM2 si compone di 2 colonne nelle quali indicare rispettivamente: a col. 1: l’ammontare del recupero derivante dalla revoca agevolazione cd Tremonti-ter. a col. 2 : oltre all’importo di col. 1: l’ammontare dei ricavi effettivamente incassati nel 2013 (art. 85, TUIR) dall'imprenditore o dal professionista; in particolare va indicato: IMPRESE PROFESSIONISTI Ammontare dei ricavi a fronte di: cessione di beni e/o prestazioni di servizi alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività d’impresa (incluso autoconsumo) cessioni di materie prime e sussidiarie, semilavorati ed altri beni mobili, esclusi quelli strumentali, acquistati o prodotti per essere impiegati nella produzione Ammontare lordo complessivo dei compensi (in denaro, in natura o sotto forma di partecipazione agli utili) incassati nel 2013, anche per attività svolta all'estero.
Info Fisco 174 / 1028/10/2010Affinità: 39.9%
Operazioni con paesi Black List (tuttoesempi)
Forse stavi cercando: Hong Kong (promotore) IT DE
Hong Kong (promotore) IT DE La merce non transita da una frontiera (viene dalla Germania, infatti) e pertanto la società tedesca dovrebbe applicare l’Iva.
Info Fisco 074 / 1315/04/2013Affinità: 38.7%
Deduzioni IRAP per il periodo 2012
Forse stavi cercando: sola volta. RICERCA E SVILUPPO
Qualora il datore di lavoro decida in corso d’anno, in relazione ai dipendenti assunti come apprendisti, di trasformare il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, potrà beneficiare: deduzione apprendisti: per tutto il periodo in cui i lavoratori sono assunti con tale qualifica successivamente, in alternativa tra: deduzione di .1.850 (co. 4-bis.1) deduzioni relative al cuneo fiscale in proporzione ai giorni compresi in cui i lavoratori risultano a tempo indeterminato (RM 235/08) COMPILAZIONE QUADRO DEDUZIONE APPRENDISTA DEDUZIONE .1.850 DEDUZIONE APPRENDISTA CUNEO FISCALE ai fini della compilazione della col. 1 dei righi IS4 e il lavoratore va indicato per intero sia nella col. IS5, il lavoratore a tempo indeterminato, per il quale 1 dei righi IS2 e IS3 sia nella col. 1 dei righi d IS4 si beneficia delle 2 deduzioni, va conteggiato una a IS5. sola volta. RICERCA E SVILUPPO E’ interamente deducibile dalla base imponibile Irap il costo sostenuto per il personale addetto alla ricerca e sviluppo, nell'ambito dei seguenti limiti: CIRCOLARI INFORMATIVE – CONSULENZA TELEFONICA – EDITORIA - CONVEGNI REDAZIONE FISCALE di Andrea Cirrincione - Via S. Giorgio n. 33/A Rovereto (TN) - Reg. Imp.
Info Fisco 205 / 1218/10/2012Affinità: 37.5%
Antiriciclaggio - Nuovi limiti dal 17/10 - Segnalazione violazioni
Forse stavi cercando: informazioni ottenuti da una
Da effettuare in presenza del cliente, anche attraverso propri dipendenti o collaboratori, mediante un documento d'identità non scaduto, prima 1) identificare il cliente e dell'instaurazione del rapporto continuativo o al momento in cui è conferito verificarne l’identità sulla base l'incarico di svolgere una prestazione professionale o dell'esecuzione di documenti, dati o dell'operazione. informazioni ottenuti da una Quando il cliente è una società/ente va identificata e verificata anche fonte affidabile e indipendente l’effettiva esistenza del potere di rappresentanza e sono acquisite le informazioni necessarie per individuare e verificare l'identità dei relativi rappresentanti delegati alla firma per l'operazione da svolgere Da effettuare: contestualmente all'identificazione del cliente per le persone giuridiche, i trust e soggetti giuridici analoghi, adottando misure adeguate e commisurate alla situazione di rischio per comprendere la 2) identificare l'eventuale struttura di proprietà e di controllo del cliente.
Info Fisco 095 / 1015/06/2010Affinità: 37.0%
IRAP - L'autonoma organizzazione
Forse stavi cercando: In particolare con riferimento al:
In particolare con riferimento al: -  reddito d’impresa: ammette la possibilità che le attività “ausiliarie” (in particolare gli intermediari del commercio) siano prive di autonoma organizzazione -  reddito di lavoro autonomo: i medici “di base” sono “non organizzati” ove non utilizzino beni strumentali eccedenti quanto richiesto dalla convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Info Fisco 170 / 1218/09/2012Affinità: 36.8%
Decreto Crescita - detrazione 36% e 55% - locazione e cessione di immobili (parte 1)
Forse stavi cercando: In particolare si segnala:
In particolare si segnala: Iva per cassa: l'ampliamento della possibilità di considerare l'Iva a debito solo al momento dell'incasso ai soggetti con volume d'affari non superiore a . 2.000.000 (in precedenza il limite era pari a 200.000) perdite su crediti: la possibilità di dedurre senza particolari formalità le perdite su crediti scaduti da più di 6 mesi se di importo modesto (in generale non superiore a 2.500) o quando il credito risulta prescritto partite Iva fittizie: viene ampliata a 2 anni consecutivi l'ambito di osservazione della sussistenza dei requisiti per derubricare l'attività svolta con partita Iva in contratto di co.co.co.
Info Fisco 030 / 1504/02/2015Affinità: 36.6%
Modello IVA 2015 - Le principali novità
Forse stavi cercando: in esso va indicato, rispettivamente:
Email: inforedazionefiscale.it RIPRODUZIONE VIETATA – www.redazionefiscale.it CIRCOLARE DEL 04/02/2015 Redazione Fiscale Info Fisco 030/2015 Pag. 2 / 7 nella Sezione Impegno alla presentazione telematica: i CAF non devono più indicare il numero di iscrizione al relativo Albo il campo Soggetto che ha predisposto la dichiarazione ha sostituito il precedente Impegno a presentare in via telematica la dichiarazione; in esso va indicato, rispettivamente: QUADRO VA Il rigo VA14 (in precedenza destinato ai contribuenti minimi) da quest’anno, è riservato ai soggetti che presentano l’ultima dichiarazione IVA prima di accedere al nuovo regime forfetario introdotto dalla Legge di stabilità 2015; a tal fine va barrata la casella 1.
Info Fisco 137 / 2113/12/2021Affinità: 36.3%
Regime OSS – Adempimenti ed obblighi documentali - Chiarimenti dell'Agenzia
Forse stavi cercando: OSS (One Stop Shop) in cui è confluito il sistema MOSS (in precedenza applicabile al solo e-commerce diretto UE).
OSS (One Stop Shop) in cui è confluito il sistema MOSS (in precedenza applicabile al solo e-commerce diretto UE).
Info Fisco 024 / 1529/01/2015Affinità: 36.3%
Voluntary disclosure - Prime analisi della disciplina
Forse stavi cercando: N. 292 DEL 17/12/2014 Sintesi: la cd. voluntary disclosure, attualmente in attesa del Provvedimento attuativo, introduce la possibilità di definire violazioni commesse entro il 30/09/2014 in relazione: sia al quadro RW: riservata alle sole persone fisiche e assimilati che a violazioni non connesse ad attività estere, estesa a tutti i contribuenti (cd. voluntary interna) fruendo del solo abbattimento delle sanzioni (rimanendo dovute per intero imposte ed interessi).
N. 292 DEL 17/12/2014 Sintesi: la cd. voluntary disclosure, attualmente in attesa del Provvedimento attuativo, introduce la possibilità di definire violazioni commesse entro il 30/09/2014 in relazione: sia al quadro RW: riservata alle sole persone fisiche e assimilati che a violazioni non connesse ad attività estere, estesa a tutti i contribuenti (cd. voluntary interna) fruendo del solo abbattimento delle sanzioni (rimanendo dovute per intero imposte ed interessi).
Info Fisco 083 / 1216/04/2012Affinità: 36.1%
Unico 2012 - Abbonamento canone speciale RAI
Forse stavi cercando: Personal Computer, tablet e smartphone.
Personal Computer, tablet e smartphone.
Info Fisco 061 / 2301/06/2023Affinità: 36.1%
Acconto Imu 2023 – versamento entro il 16 giugno
Forse stavi cercando: IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
Info Fisco 071 / 2423/05/2024Affinità: 36.1%
Acconto IMU 2024 entro il 17 giugno
Forse stavi cercando: IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
IMU - o appartenente alla carriera prefettizia ai quali non è richiesta la condizione della dimora abituale/residenza anagrafica.
Info Fisco 117 / 1204/06/2012Affinità: 35.8%
ACE - Ditte individuali e Società di persone (tuttoesempi)
Forse stavi cercando: ACE - Ditte individuali e Società di persone (tuttoesempi)
ACE - Ditte individuali e Società di persone (tuttoesempi) Anno 2012 RF117 www.redazionefiscale.it REDAZIONE FISCALE Pag. 1 / 9 OGGETTO ACE - DITTE INDIVIDUALI E SOCIETÀ DI PERSONE - TUTTOESEMPI RIFERIMENTI ART. 1 DL 201/2011; PROVV. 18/05/2012 - INFO FISCO 85/2012 CIRCOLARE DEL 04/06/2012 Sintesi: con modifica alle Istruzioni delle Dichiarazioni dei redditi, la modalità di tassazione dei soci delle società trasparenti e collaboratori dell'impresa familiare viene equiparata a quella dell’imprenditore individuale.